martedì 15 aprile 2014

semi conserva di carne in salsa verde

foto by FOTEMIA

Questa è una preparazione a base di carne, ottima per il periodo estivo dato che si conserva in frigorifero fino ad un mese. Ottima per un secondo freddo già pronto, per un secondo caldo ripassandola dolcemente in padella o per farcire un saporitissimo panino. Se non avete molta dimestichezza con i fornelli (per quanto non sia una preparazione molto elaborata) stampate la ricetta e fatevela preparare da qualcuno ora che tornate a casa per Pasqua ;) Quando tornerete all'uni, per un pasto già pronto vi basterà accompagnare con riso bollito o patate lesse o pomodorini da condire con l'abbondante salsa verde.

Per la carne:
1 kg di girello di vitello (lacerto) | lonza di maiale | petto di tacchino o pollo
aceto q.b.
1/2 cipolla
2 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
sale

Per la salsa:
un bel mazzo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
2 acciughe dissalate
50g di capperini
abbondante olio evo

succo di limone q.b.

- Portare a bollore metà acqua e metà aceto aggiungendo la cipolla, i chiodi, l'alloro e 1 pugno di sale
- Aggiungere la carne legata e lasciar cuocere per un'ora a fuoco dolce. Spegnere e lasciar raffreddare nel liquido di cottura. 
- Nel frattempo sterilizzare (col metodo preferito: forno, micro o bollitura) un barattolo di vetro che abbia la base circa della misura della fetta di carne che si ricaverà dal pezzo intero.
- Preparare la salsa: preparare un battuto con abbondante* prezzemolo, l'aglio, le acciughe e i capperi (io uso i capperini di Pantelleria e li lascio interi). Aggiungere abbondante olio evo a coprire e far sobbollire dolcemente per 15 minuti.
- Affettare sottilmente (circa 1/2 cm) la carne fredda e cominciare a disporre nel barattolo: una cucchiaiata di salsa calda sul fondo, una fetta di carne, qualche goccia di succo di limone, una cucchiaiata di salsa calda e così via. Finire con la salsa e coprire bene il tutto con olio evo, lasciar raffreddare il tempo necessario per poter riporre in frigo dove può stare tranquillamente fino ad un mese.

*La dose del prezzemolo è approssimativa ma per esperienza vi consiglio, quando vi sembrerà di averne messo già tanto, di metterne ancora un po'!

foto by FOTEMIA

Note
- raddoppiando il peso della carne, raddoppia anche il tempo di cottura
- se si vuole consumarla in breve tempo (va molto bene nelle cene d'estate) conviene comunque prepararla qualche giorno prima
- la salsa che rimane quando è finita la carne è perfetta per un piatto di spaghetti!
- usate, come sempre, un olio evo di ottima qualità: i polifenoli contenuti nell'olio non faranno che agevolare la conservazione del prodotto nel tempo e faranno bene a voi quando ci farete la scarpetta ;) dato il 'carattere' dei sapori e dei profumi di questa preparazione, andrà bene un fruttato leggero a far da base

Nessun commento:

Posta un commento