domenica 30 marzo 2014

chocolate chip cookies (soft & chewy)

I cookies preferiti da Mara sono quelli del M° Maurizio Santin che potete trovare QUI in una ricetta molto dettagliata e un po' laboriosa. I miei preferiti sono invece meno consistenti e più gommosetti... soft and chewy per dirla giusta! ;)

ricetta e foto prese dal sito della strepitosa Martha Stewart


250g farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
220g burro a temperatura ambiente
100g zucchero semolato
200g zucchero di canna chiaro
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia*
2 uova grandi
250g gocce di cioccolato 

- riscaldare il forno a 180°
- miscelare la farina con il lievito in una ciotola e mettere da parte
- in un'altra ciotola montare il burro con i due zuccheri (a mano con un cucchiaio di legno oppure con lo sbattitore elettrico se lo avete) fino ad avere una consistenza leggera e spumosa
- aggiungere il sale, la vaniglia e le uova continuando a sbattere fino a che non si siano ben miscelati
- aggiungere la farina e farla assorbire, in ultimo unire le gocce di cioccolato distribuendole uniformemente
- aiutandosi con due cucchiai, far cadere dei mucchietti di impasto su una teglia ricoperta di carta forno (cercando di farli della stessa misura) e tenendoli distanziati di 3/4cm
- cuocere fino a che i biscotti non siano dorati ai bordi ma ancora morbidi al centro, circa 8/10 minuti
- sfornare e lasciarli intiepidire per qualche minuto poi trasferirli su un vassoio o su una grata fino a che non siano completamente raffreddati
- possono essere conservati in un contenitore ermetico fino ad una settimana (ma nessun essere umano può testimoniare per un tempo superiore alle 48 ore! :) )

*NON USATE LA VANILLINA! intanto non è un prodotto naturale ma di sintesi, poi lascia un retrogusto amaro davvero poco piacevole. se non volete comprare l'estratto naturale di vaniglia (e mi sembra anche giusto) una buona soluzione è comprare una bacca di vaniglia VERA e tenerla sempre dentro ad un barattolo di zucchero (rabboccato dopo ogni uso) che sarà in questo modo profumato naturalmente e per lunghissimo tempo... provare per credere! ;)

giovedì 27 marzo 2014

ragù di fagioli

per un primo veloce e sostanzioso

(per due persone)

1 scatola di fagioli borlotti lessati
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
1 scalogno (o cipollina o aglio)
1 cucchiaiata di pancetta a cubetti
1 bicchiere di passata di pomodoro
peperoncino in polvere
sale e pepe

- in un pentolino mettere a soffriggere a fuoco basso lo scalogno tagliato a metà e la pancetta con l'olio
- quando sono rosolati aggiungere il peperoncino e dopo un minuto aggiungere il pomodoro e i fagioli sgocciolati dal loro liquido e sciacquati abbondantemente (per togliere l'abbondante sale che caratterizza questo tipo di prodotto essendo l'unico conservante)
- aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere 5 minuti a fuoco basso affinchè il sugo si restringa leggermente e i fagioli si ammorbidiscano
- lessare 200g di pasta corta, scolarla e condirla col ragù
- se piace, spolverare con parmigiano grattugiato







martedì 11 marzo 2014

il mio pollo alle mandorle

(senza dosi)

fettine di petto di pollo
cipolla o scalogno
mandorle a fettine
salsa di soia
farina
olio extravergine di oliva
NIENTE sale

- qualche cucchiaiata di olio in padella con la cipolla tritata finemente, fate rosolare a fuoco dolce
- intanto tagliate le fettine di pollo in bocconcini, infarinate  per bene (girandoli in una fondina con la farina ed eliminando l'eccesso)
- alzate la fiamma, aggiungete il pollo e lasciate rosolare uniformemente aggiungendo negli ultimi minuti una manciata di mandorle (dovranno anch'esse colorirsi)
- unite un bicchiere d'acqua calda e salsa di soia a piacere per insaporire (assaggiate!)
- fate andare un paio di minuti, giusto il tempo in cui si formerà una salsetta gustosa

la prossima volta vi racconto come cuocere il riso da accompagnare a questa ricetta per farla diventare piatto unico 
:)


domenica 9 marzo 2014

le mie cotolette alla palermitana


senza dosi

fettine sottili di pollo o vitellone
olio extravergine di oliva
limone
erbette fresche e/o secche
pangrattato
formaggio grattugiato
aglio
sale

gli ingredienti indicati possono essere utilizzati tutti o in parte, secondo gusto o disponibilità

- mettere qualche cucchiaiata di olio in una fondina, aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato e un cucchiaio di succo di limone sbattendo leggermente con una forchetta
- mettervi a marinare le fette di carne per una ventina di minuti rigirandole bene nel condimento in modo che ne siano completamente rivestite 
- nel frattempo preparare la panatura unendo al pangrattato le erbette (origano, prezzemolo, timo, maggiorana, menta, basilico), formaggio, buccia di limone grattugiata e sale miscelando bene
- impanare con cura le fette sgocciolate dalla marinata premendo bene col palmo delle mani
- cuocere su piastra calda o al forno (su carta forno) a 200° ventilato/220° statico
- tempo di cottura a vista: quando vi sembrano buone da mangiare... sono pronte!
:)


sabato 8 marzo 2014

i legumi secchi "veloci"

io utilizzo da tempo queste vellutate che trovo al supermercato e che mi sembrano una buona soluzione per consumare i legumi secchi senza i tempi biblici della cottura tradizionale. queste sono semplicemente farine di legumi sottoposte ad un trattamento di precottura (hanno quindi un solo ingrediente).


sono veloci, economiche, sane, nutrienti e BUONE! le istruzioni di cottura le trovate in questo video, io nel piatto metto crostini di pane raffermo tostati in forno o in padella e sopra pepe o peperoncino, parmigiano  e un bel giro d'olio extravergine di oliva. con un po' di verdura poi diventano un ottimo piatto unico... in questo caso i miei abbinamenti sono:
- ceci e radicchio rosso
- fave e cicoria
- fagioli e scarola
più in là vi farò vedere come preparare anche le verdure
:)

serate al limoncello


a parte la decorazione, mi sembra un'ottima idea per mantenere a lungo la temperatura di liquorini vari.
andate al link per vedere come fare
:)

tè (infuso a) freddo

fra poco arriva il caldo ed inizia a farsi più pressante il desiderio di bere qualcosa di fresco durante la giornata. vi prego... NON consumate quegli pseudo tè freddi da supermercato! a parte il costo esagerato per acqua+zucchero, sono pienissimi di coloranti e aromi artificiali (x_x)
prendete invece una bottiglia a bocca larga riciclata da un succo di frutta (mi raccomando che sia stato almeno al 50-70% di frutta!), riempitela di acqua e immergetevi 2 bustine del vostro tè o tisana preferiti, tappate e mettete in frigo per qualche ora fino a tutta la notte. sfilate le bustine e aggiungete la quantità di zucchero che vi piace e succo di limone se lo gradite. per un tè aromatizzato alla pesca basta aggiungere, al momento dell'inserimento delle bustine, una pesca tagliata a pezzetti o spicchi sottili.
conservate in frigo e consumate nel giro di 48 ore.
:)
http://www.conilcuoreelemani.it/2011/07/te-freddo-homemade.html

videocucina - L'uovo affrittellato del Picchi

venerdì 7 marzo 2014

fred a porter

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjXgueTUiOdIFgjqFcX3Es4U_Nm6-hIY4z-Xb3KjT4sf-uqcikACscW7VoInREvgSeNLJOaQXaDj6shZkZZ2F3Rv9wJ_q_2YwU_mwoMMdpAHJb_14S5ikJK5j9EiddaeF6OLVafnhUd4nc/s1600/bottiglie_acqua1238615273.jpg
http://www.pourfemme.it/foto/colpo-di-calore_2311.html

d'estate tenete sempre qualche bottiglietta di acqua da 0,5l in freezer. servirà come accumulatore di freddo per trasportare cibi da mantenere freschi e, quando sarà scongelata, l'acqua fresca sarà pronta da bere! l'importante è che siano bottigliette nuove e sigillate però!
:)

formaggio grattugiato

http://fenice.forumcommunity.net/?t=54893288

per un fuori sede che non ne fa un uso massiccio, l'acquisto di spicchi interi di parmigiano o qualunque altro formaggio da grattugia può essere controproducente per il lungo tempo necessario a consumarlo tutto... dopo le prime grattate finirebbe per seccarsi e probabilmente ammuffirsi. è però un peccato privarsi di un alimento così nutriente, sano e appetitoso! la soluzione è acquistare il formaggio già grattugiato dal reparto salumeria del supermercato (NON quello confezionato di marca) conservandolo poi in freezer e usando di volta in volta solo la quantità necessaria (per esempio una cucchiaiata sulla pasta). la ridotta presenza di acqua rende superfluo lo scongelamento e l'utilizzo è possibile tal quale, con l'accortezza di riporlo subito in freezer fino all'utilizzo successivo.

:)

riso fritto alla cantonese

(per 2 persone)

200g riso parboiled
2 cucchiaiate di piselli surgelati
1 scalogno o cipollina
1 fetta di prosciutto cotto tagliato in dadini
1 manciata di gamberetti surgelati
1 uovo
salsa di soia
olio extravergine di oliva
NIENTE sale

- bollire il riso in acqua senza sale aggiungendo i piselli a 10' dalla fine e i gamberetti scongelati a 3' dalla fine
- scolare bene e stendere su un piatto largo, lasciando intiepidire
- strapazzare l'uovo in un padellino con un po' d'olio fino a che non risulti bello stracciato in briciole e mettere da parte
- in una padella grande che possa contenere tutta la preparazione versare un generoso giro di olio e la cipollina (o loscalogno) tritata fine e far soffriggere qualche minuto a fuoco dolce, aggiungere il prosciutto, alzare il fuoco, aggiungere il riso con piselli e gamberetti e infine l'uovo. Rosolare il tutto a fuoco alto rigirando e aggiungendo salsa di soia a piacere.

<3

thermos

http://mangoistic.blogspot.it/2014/01/pylones-my-favourite-cult-brand.html

se pensate di conservare il caffè al caldo in un thermos, ricordate di riempirlo di acqua bollente per qualche minuto prima di versarci il caffè appena uscito dalla macchinetta! questo perché, se il thermos è freddo, il primo calore che se ne va è proprio quello assorbito dalle pareti interne.

per pulire perfettamente il thermos inserire: un cucchiaio di sale grosso + un goccino di detersivo per piatti + mezzo bicchiere di acqua FREDDA >>> tappare >>> scuotere con energia >>> sciacquare accuratamente

riporre il thermos senza mai tapparlo completamente, lasciare sempre che l'aria e l'umidità non ristagnino all'interno

:)